mercoledì 29 ottobre 2014

Quando si dice ... le voglie!!

Ormai sono stanca di dire "da quanto tempo ..." comunque è la pura verità, è trascorso tanto, tanto tempo dall' ultimo post. Non è semplice con due bambini trovare il tempo di scrivere ... trovare il tempo per sè :-) ma la gioia di vedere il tesoro di cui sono ricca mi fa passare la stanchezza e tutto il resto. Tra qualche anno credo che ne avrò TROPPO di tempo per scrivere post e per fare altro.

Dunque torniamo a noi ...
Insomma che gravidanza sarebbe senza "voglie"!!
Durante questo bellissimo periodo, vi confesso che ho mangiato quasi tutto quello che ho voluto senza tener conto delle mie intolleranze, ma nel rispetto delle regole imposte dal ginecologo (niente insalata, niente prosciutto, ecc ...).
L'unica cosa a cui ho dovuto rinunciare sono stati proprio i miei amati dolci.
Non che fossi a dieta, ma dopo la fatica dei dolci pasquali, mi sono resa conto che mi veniva davvero pesante prepararli, così, nonostante fossi a casa e avessi tempo per dedicarmi alle cose golose, ho dovuto evitare e preferire il riposo e la cautela.
Meno male direi, visto che comunque alla fine tutto luglio sono stata confinata a letto!!
Beh in fondo era da tanto che desideravo assaggiare alcuni tipi di merendine confezionate dall'aspetto irresistibile ...
Devo dire che è stato divertente per qualche giorno, ma dopo un pò non ne potevo proprio più!!!
Quanto sono buone le cose "fatte in casa", handmade with Love!

Comunque, come ho detto avevo smesso di far dolci, ma nel mese di reclusione a letto mi era venuta una voglia matta di torta al cioccolato. Quindi mia mamma e mia nonna subito si sono messe all'opera per soddisfare al meglio la mia richiesta e mi hanno preparato una torta buonissima. Il punto era che io non volevo una torta al cioccolato qualunque, desideravo una fetta di squisita torta al cioccolato come solo io so fare ( nel senso di "a modo mio!! intendo ). Insomma chi fa da sè, fa per tre!!


Finalmente, trascorso luglio ed entrata nel periodo finale della gravidanza, il dottore mi aveva comunicato che era arrivato il momento di camminare. Le calorie tentatrici del mio desiderio mi chiamavano, quindi un giorno che eravamo a passeggio a lungo mare di Catania ho colto l'occasione per visitare un fornitissimo supermercato biologico e comprare del burro di soia. La torta era sempre più vicina.
Il pomeriggio successivo neanche il mal di schiena mi ha fermata ...


Ovviamente esistono un sacco di ricette di basi al cioccolato, questa che ho scelto si chiama Hershey's Perfectly Chocolate Chocolate Cake (che nome luuuungo!) e si trova proprio nel retro della confezione del cacao Hershey's, una popolare marca americana. Anche la ricetta del frosting che l'accompagna l'ho trovato dietro la confezione ed è davvero delizioso.


Hershey's Perfectly Chocolate Chocolate Cake
Ingredienti
400 gr zucchero
220 gr farina 00
90 gr cacao amaro
1 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
1 1/2 di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
112 ml olio di semi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 uova a temperatura ambiente
250 ml latte a temperatura ambiente
250 ml di acqua bollente

Procedimento
Accendete il forno a180° e imburrate e infarinate due teglie da 20 cm rotonde. Dopo di che in una ciotola mescolate insieme tutte le polveri e in un'altra mescolate le uova, il latte, l'olio e la vaniglia. Aggiungete i liquidi alle polveri e mescolate tutto per almeno due minuti, giusto il tempo che gl' ingredienti si mischino bene tra loro. Infine aggiungete l'acqua bollente.
Sweet Tip: io ad esempio ho sostituito parte dell'acqua con una bella caffettiera di caffè bollente che si sposa meravigliosamente con il cioccolato!!
L' impasto risulterà molto liquido, dividetelo tra le due teglie e infornate per circa 30-35 minuti.
Una volta sfornate le torte, lasciate che si raffreddino del tutto e nel frattempo preparate il frosting per farcirle.

Hershey's Perfectly Chocolate Chocolate Frosting
115 gr burro
80 gr cacao amaro
375 gr zucchero a velo setacciato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 ml latte

Procedimento
Sciogliete il burro e mescolatevi dentro il cacao setacciato, poi, alternandoli, aggiungete lo zucchero a velo e il latte usando la frusta a media velocità. Una volta finito di aggiungere tutti gl' ingredienti, aumentate la velocità delle fruste per rendere il frosting vellutato. Se occorre, ovvero se il composto dovesse essere troppo duro, potete aggiungere un cucchiaino di latte x volta finché non raggiungerete la consistenza che più vi piace. Infine mescolate l'estratto di vaniglia.



Godetevi la torta e tutto ciò che amate di più ... in fondo perchè aspettare!

Azzurra












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.