venerdì 25 aprile 2014

Dolce, veloce colazione

In questo periodo non mi posso dedicare a grandi lavori in pdz, con la gravidanza i miei ormai noti problemi la schiena sono peggiorati e non voglio che si riaffaccino le premature contrazioni avute con il mio primo bimbo. Quindi ... riposo assoluto e niente sforzi.
Che fatica stare con le mani in mano! Avere una mente forte, ma un corpo che non sempre ti accompagna, ti fanno sentire frustrata ...

Comunque vi posso dire che mi sto dedicando ai dolci casalinghi o di pasticceria e sto imparando con mia immensa gioia che non sempre e non solo la pdz rende tutto più bello.
Anzi vi dirò ... l'aspetto casalingo di decorazioni semplici per i dolci e la creazione di una tavola "a tema" che li aiuti a spiccare mi sta attraendo moltissimo.

Oggi ho per voi un dolcino facile, facile, di quelli che andaranno a ingrossare la fila dei dolci "in 5 minuti", i preferiti delle mamme che lavorano e delle donne che non vogliono faticare troppo, ma che comunque voglio avere il piacere di mettere le mani in pasta.


Rotolo di sfoglia alla nutella
Ingredienti
1 rotolo di sfoglia rettangolare comprato o fatto in casa
1 barattolo piccolo di nutella a temperatura ambiente
Granella di nocciole o mandorle tostate e tritate, a piacere
zucchero a velo quanto basta

Procedimento
Nulla di più semplice!
Stendete la sfoglia e spalmatela di nutella e copritela di nocciole grattugiate, o mandorle tortate e grattugiate se vi piacciono, renderanno il dolce più interessante! Arrotolate la sfoglia su se stessa e se desiderate darle un aspetto più carino mettetela in frigo per qualche minuto per darle il tempo di indurirsi un pò affinchè si possa lavorare meglio.
Tiratela fuori dal frigo e datele la forma che preferite, potete anche tagliarla a metà e intrecciarla, verrebbe bellissima, o addirittura fare una treccia lunga usando due rotoli di pasta.
Una volta pronta la forma fatele deli solchi per tutta la lunghezza con un coltello


e poi mettetela in forno ventilato caldo a 200°. A metà cottura circa spolverizzatela con lo zucchero a velo e rimettetela in forno finchè non si sarà dorata sia sopra che sotto.
Beh! a questo punto pappatevela!!!!!!!!!

L'ho preparata ieri pomeriggio per una merenda veloce e dolcissima, ma quando con mio marito l'abbiamo assagiata, entrambi abbiamo pensato che sarebbe stata perfetta per la prima colazione!

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.