sabato 21 gennaio 2012

Chocolate Cake Eggless (senza uova!)

Salve a tutti, questa torta andrà ad allungare la lista della mia raccolta preferita, quella de "... in 5 minuti", ovvero una raccolta di tutti quei dolci che si preparano appunto ... in 5 minuti!


... e pensate un pò, gl' ingredienti s' impastano direttamente nella teglia!!!!!

Ci sono due cosette importanti da dire riguardo a questo dolce.
Primo, è una torta senza uova per tutte quelle persone (come me) che hanno qualche difficoltà d' intolleranze. Nel mio caso specifico, avendo anche problemi con il latte, quando ho preparato la ganache di copertura, ho anche sostituito la panna fresca con quella di soia.
Seconda caratteristica è la singolare preseza dell'aceto nell' impasto che reagisce con il cacao amaro dando all'impasto una colorazione tendente al rosso, riminiscenza della red velvet cake, che ha come tratto distintivo non solo il colore rosso acceso, ma anche il mix di aceto, lievito e cacao che la rende molto morbida ... ma questa è un'altra storia che vi racconterò in un altro post!!

Chocolate Cake Eggless
195 gr farina 00
200 gr zucchero
25 gr cacao amaro
1 tsp (teaspoon - cucchiaino) di baking powder o lievito
1 tsp                 "                   di bicarbonato
1/4 tsp (1/4 di cucchiaino) di sale
75 gr burro fuso o margarina vegetale
240 ml acqua a temperatura ambiente
1 Tsp (Tablespoon - cucchiao da tavola colmo) di aceto di vino bianco
1 tsp (teaspoon - cucchiaino) di estratto di vaniglia puro

Procedimento
E' tutto molto semplice e veloce. Accendete il forno a 180° e disponete la griglia che ospiterà il vostro dolce nel ripiano centrale. Prendete una teglia quadrata 20x20, pulita e iniziate a pesare le polveri mettendovele direttamente dentro.


Mescolatele bene con una frusta e mettete la teglia da parte.
Pesate il resto degl'ingredienti liquidi, fate fondere il burro e disponete tutto a portata di mano.
Iniziate ad aggiungere i liquidi alle polveri mescolate: il burro, poi l'acqua e infine l'aceto e la vaniglia


A questo punto con una forchetta iniziate a mescolare tutto finchè l'impasto non sarà ben amalgamato



Adesso il dolce è pronto non resta che infornarlo per circa 35 minuti, prova stecchino obbligatoria!
Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Ganache al Cioccolato 
170 gr cioccolato fondente
180 gr panna
1 Tsp (Tablespoon - cucchiao da tavola colmo) di burro o margarina

Procedimento
Mettete in un pentolino tutti gl'ingredienti ...


e lasciate che la panna si riscaldi. Quando vedrete le bollicine nei bordi potete spegnere la fiamma e lasciare che il cioccolato si sciolga da solo, girando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare la ganache completamente.
A questo punto potete o frullarla e avrete una finitura più setosa, o spalmarla nel dolce per un sapore più deciso.


Questo è il mio piccolo pasticcere che spalma la ganache.
Io mi annoio a frullarla, do qualche secondo di minipimer giusto per assottigliarla un pochetto se vedo che ci sono dei grumi. Questo potrebbe capitare se si lascia bollire la panna, o se usate alternative come quella di soia alla panna normale.
... se dobbiamo lavare frullatori e planetarie che dolce dei 5 minuti è!!!!

Vi do un piccolo suggerimento. Prima di mangiarla mettete la fetta 15 secondi nel microonde. La ganache si ammorbidirà e sarà più gustosa. Ricordate che è un impasto senza uova quindi risulterà leggermente gommoso rispetto ad una torta che invece prevede l'uso delle uova.

La ricetta l'ho presa come sempre nel magnifico sito JoyofBaking, ci sono sempre cose deliziose.


Vedete il rossastro all'interno? Si tratta giusto di una sfumatura!

P. S. Per una sferzata in più di gustoso sapore, aggiungete delle noci a pezzetti, mescolandole all'impasto!

Bene ... bon appetit!

1 commento:

  1. fantastica!!!!
    ci siamo sempre messaggiate troppo poco,per cui non ti conosco e non sapevo di queste tue intollaranze.
    anche mia figlia e' intollerante al lattosio(uova no)e non sapevo che la ganache venisse bene anche con la panna di soia!grazie dell'info!
    io nel blog ho un sacco di ricettine che possono fare al caso tuo e ho trovato molti prodotti lactose free!!!!
    dai un'occhiata!!!
    un bacione e a presto!
    nel frattempo me la salvo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.