giovedì 25 agosto 2011

Ciambella Moka

Salve a tutti, in questi giorni gl'impegni sono stati davvero tanti, sia lavorativi che tortiferi e ho desiderato poter fare qualcosa di dolce per me non proprio come l'acqua nel deserto, ma diciamo che potrei paragonare il mio desiderio a una persona a dieta dietro la vetrina di una pasticceria ben fornita!
Quindi ieri sera anche se era tardi, mi sono prepararta questa delizia e l'ho decisamente gustata!


E siccome ne vale proprio la pena, vi posto pure la ricetta!

Ciambella Moka
175 gr burro morbido
250 gr zucchero
4 uova
un pizzico di sale
75 ml latte
75 ml caffè ristretto
250 gr farina 00
100 gr fecola di patate
1 bustina di lievito
100 gr di gocce di cioccolato fondente
50 gr zucchero granella

Procedimento
In una terrina lavorate il burro con 2/3 dello zucchero fino ad otttenere un composto spumoso. Aggiungete un tuorlo per volta, serbando le chiare, poi il sale, il latte e il caffè. Montare le chiare a neve durissima con lo zucchero rimasto, mettete la neve sull' impasto al burro e setacciatevi sopra le rimanenti polveri. Incorporate delicatamente il tutto. A questo punto, spatola alla mano, unite con delicatezza le gocce di cioccolato e versate il composto in uno stampo da ciambella da 24 cm imburrato e infarinato. Ultimate cospargendo con la granella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti ... ovviamente prova stecchino!


E' davvero morbida e gustosa, provatela e poi fatemi sapere!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.